UA-44508538-2

domenica 12 luglio 2015

FINLANDIA

NAANTALI - TURKU - HELSINKI


Due anni fa ho avuto la fortuna di visitare un pezzetto di Finlandia per una settimana!
Potevamo usufruire di una promozione e quindi non abbiamo potuto scegliere noi esattamente dove andare, fosse stato per me sarei andata più verso la Lapponia, perché è uno dei primi posti che vorrei vedere!! E invece ci siamo trovati a sud :D  Ma ne sono stata entusiasta comunque, anche perché in questo modo abbiamo avuto l'occasione di vedere delle parti della Finlandia poco conosciute e davvero molto caratteristiche!!
Siamo atterrati a Helsinki, da lì abbiamo preso un treno per Turku e lì avremmo dovuto prendere un autobus fino alla nostra ultima meta Naantali, ma a quanto pare seguivano degli orari ben precisi che qua da Roma non avevamo visto e quindi dopo aver aspettato alla fermata per più di un'ora senza che passasse un'anima abbiamo preso un taxi fino alla cittadina!

NAANTALI









E' una piccolissima città a sud-ovest della costa e qui avevamo il nostro albergo. Si girava facilmente  a piedi, e si divideva tra la cittadina e la parte un po' più naturalistica..
Il porto era il mio posto preferito in assoluto! Trasmetteva tanta serenità e faceva trasparire l'aspetto molto idilliaco della città!
Un giorno però ce lo eravamo preso interamente per esplorare il bosco e i parchi che partivano proprio da dietro l'albergo e devo dire che erano davvero suggestivi, niente di particolarmente montanaro, ma tanto verde!!! Ed erano tenuti davvero benissimo.
A pochi passi dalla nostra camera c'era una piccola spiaggetta, un paio di volte ci sono andata a leggere o ad aspettare il tramonto prima di cenare.. ed è stato qualcosa di davvero magico!!!

TURKU








A circa 20/30 minuti da Naantali c'è Turku, una bellissima città storica, ex capitale della Finlandia.
Per cambiare e per cercare di visitare il più possibile quello che avevamo intorno ci siamo andati due giorni! E se ne avessimo avuti altri credo che ci saremmo decisamente tornati!
Appena siamo arrivati siamo subito andati all'InfoPoint e ci siamo fatti dare una mappa e abbiamo segnato i posti principali da vedere. La città si sviluppa lungo il fiume Aurajoki e si può dire che la maggior parte dei monumenti e luoghi più importanti si vedono facendo avanti e indietro tra una sponda e l'altra del fiume. Ci siamo divertiti davvero tantissimo quel giorno perché era una scoperta continua!! Il secondo giorno che siamo tornati invece ci siamo dedicati alla parte interna della città e ne siamo rimasti ugualmente contenti! :)

HELSINKI




Dato che il nostro aereo ripartiva da Helsinki per comodità siamo partiti da Naantali un giorno prima, quindi autobus fino Turku e treno fino Helsinki dove siamo rimasti la notte, per alzarci poi alle 4.30 del mattino dopo!!
Ma grazie a questo altro mini-viaggio abbiamo avuto la possibilità di girarci per una giornata la bellissima capitale! E abbiamo davvero rimpianto di non avere più tempo da passarci!!
Siamo anche stati estremamente fortunati perché quel giorno si svolgeva per la città una specie di festival di artisti di strada! Quindi ovunque giravi potevi vedere cantanti, musicisti, ballerini, giocolieri e tanti altri che promuovevano la propria arte per i vari vicoli di Helsinki! 
Davvero divertente e un bellissimo modo per concludere la nostra vacanza!!

La Finlandia è un posto davvero magico, certo.. non posso dire che sia economica, bisogna stare abbastanza attenti e studiarsi bene il costo delle varie cose.. ma ce la si può fare :)
A me è piaciuta davvero tanto e mi ha messo tanta voglia di scoprirne altri posti caratteristici, magari un giorno riuscirò ad andare finalmente nella mia Lapponia :D

Fine.

7 commenti:

  1. Non sono mai stata in Finlandia Marta, ed anche se devo dire che non sono posti che mi attirino moltissimo specie in stagione estiva ...... sicuramente sono belli e ci sono tante cose interessanti da vedere. Bel post con foto molto carine - Insomma diciamocelo - anche questi sarebbero posti da vedere sicuramente !
    Buona serata e settimana appena iniziata. A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fosse per me io visiterei ogni centimetro della terra!!! E anche se non era il viaggio che mi sarei aspettata alla fine si è rivelato proprio bello e divertente!!
      Grazie mille per essere passata ancora :)

      Elimina
    2. Sono contenta che tu abbia accettato l'invito per il link party ;-) anche se non è mio. Visto che il tuo blog è ancora con un numero ristretto di followers ho pensato che ti potesse essere utile. Buona giornata Marta
      E Buoni Futuri viaggio ;-)

      Elimina
  2. che posto meraviglioso!!! le foto tolgono il fiato!!! mi sono iscritta con piacere, il tuo blog è davvero carino!!! sarei felice se passassi da me, ne sarei felice :) un bacio grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille sei gentilissima :DD
      Passo subito da te!!! :)

      Elimina
  3. Sinceramente la Finlandia non mi ha mai attirata molto, forse perchè non ci ho mai pensato più di tanto o forse perchè essendo più lontana rispetto alle solite mete turistiche ne conosco davvero poco la storia.
    Vedendo le foto e tutto quel verde mi sono soffermata a pensarci, eh si, probabilmente in un futuro sarà inserita tra le mie mete.
    Adoro il verde e i paesini idilliaci, quando parto il mio intento non è divertirmi come una scalmanata ma rilassarmi e godermi i paesaggi che il posto mi offre.
    Sono l'emblema della tranquillità.
    Questo posto sembra delizioso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo era davvero :)
      Quando viaggio le mie mete ideali sono proprio questo tipo di posti! Quindi, anche se non avevo idea di come sarebbero stati i posti che andavo a vedere, ne sono stata felicissima!

      Elimina